Blogging Tips# 11: i 5 widget indispensabili per il vostro blog

Buongiorno!
Oggi vi voglio parlare dei widget essenziali per un blog
Cosa sono i widget? Sono i componenti grafici che possono essere implementati nel nostro blog. Alcuni vengono suggeriti direttamente dalla piattaforma che usate (Blogger o Wordpress) all'interno delle vostra bacheca di amministratore del blog, ovvero, in Blogger, in Layout/Aggiungi un gadget; mentre in Wordpress si trovano in Change Appearence/Widget. 

Quali sono quelli indispensabili?




Io ve ne suggerisco 5, a seconda del tipo di obiettivo che si vuole raggiungere.





Quando una persona nuova, o anche qualcuno che già ci segue, arriva sul nostro blog e legge un nostro post, è già un successo. Il passo successivo è riuscire a far sì che questa persona abbia voglia di navigare all'interno del nostro blog scoprendo tutti i contenuti che abbiamo postato nel corso del tempo. 



Per fare questo, un ottimo widget già presente fra quelli suggeriti dalla vostra piattaforma è il cosidetto "Popular Post". Questo widget mostra i post più popolari del vostro blog in base ai parametri di pubblicazione che impostate una volta scelto.







Questo widget è molto utile. Viene posizionato sotto ogni post e crea una lista di 3, 4 o 5 post con thumbnails (le piccole immagini di dimensioni quadrate), vicini per argomento al post appena pubblicato. Per averlo basta andare a questo indirizzo inserire i dati richiesti, ed ottenere il codice HTML che và copiato in un widget appunto HTML ed inserito nel blog.





Ovvero, come riuscire a far condividere i nostri contenuti sui social network? Semplicemente inserendo sotto ogni post una barra di condivisione che dia l'opportunità ai nostri lettori di condividere in un solo click ciò che hanno appena letto sui loro profili.






Io uso Share This, è ampiamente personalizzabile, si possono scegliere tutti i social network che fanno al caso proprio e consiste, anche in questo caso, di un codice HTML da inserire nel blog.




Ok, non pensate chissà cosa: però a me piace dire le cose francamente e sono sicura che molte di voi (includo anche me stessa), si sentono lusingate quando un'azienda decide di collaborare con il blog che con tanta passione e dedizione curano ed aggiornano. Le collaborazioni e le sponsorizzazioni sono uno degli sbocchi che un blog può generare, ma come fare a farsi notare? 
Naturalmente, ed ovviamente, questo sarebbe un discorso molto lungo ed articolato che ha il suo fondamento nell'asserzione CONTENT IS THE KING. Ma ci sono molte cose che un'azienda può guardare per decidere con quale blog collaborare, una delle quali è il numero di visite e visitatori che il blog può veicolare




Un widget che consente di vedere subito quanti visitatori sono passati dal blog è il contatore delle visite. Io uso Amazing Counter. Personalizzabile e facilissimo da installare: anche qui un codice HTML da implementare nel blog. Uso anche ShinyStat che consente di avere anche delle statistiche di accesso al proprio blog.









Stesso discorso per questo widget che consente di vedere quante persone sono al momento collegate col vostro blog. Anche qui si tratta di implementare un codice HTML all'interno del blog.



Poi esistono tantissimi altri widget divertenti, tipo il countdown a Natale, oppure il Blogoversary.
All'inizio sì è un po' "drogate" di widget e si tenge ad inserirne tantissimi, poi si capisce che effetivamente causano solo disordine e che Less is More.

Spero di esservi stata utile!

35 commenti

  1. Sei un tesoro a condividere con noi questi argomenti! Non è da tutti! Ti stimoooooo <3

    RispondiElimina
  2. Grazie Mara, post interessantissimo, soprattutto per noi che abbiamo aperto un blog
    solo di recente.
    Grazie e Buona giornata
    Cristina e Laura

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Grazie mille, proprio ciò di cui avevamo bisogno... E, per restare in tema, se volete venirci a trovare ci fa piacere!... Vi aspettiamo! ♥
    http://lacasettaincantata.blogspot.it

    RispondiElimina
  5. utilissima, grazie per i consigli preziosi!

    RispondiElimina
  6. Trovo il tuo altruismo informatico altamente gradito. Ti abbraccio.

    RispondiElimina
  7. Grazie Mara precisa e professionale come sempre, vado a provarne qualcuno.

    RispondiElimina
  8. Utilissima, precisa e molto professionale, direi che sei la migliore sul mercato.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  9. Grazie Mara, veramente un post interessante!
    Solo una domanda (è una cosa che cerco di risolvere da un po') come hai fatto a creare in alto a destra del tuo blog quel gadget con tutti i social nel colore del tuo blog?
    Per capirci, facebook, pinterest, instagram & co in rosa.
    Perché se io aggiungo immagini con relativo link, giustamente blogger me le mette in colonna, mentre se faccio elenco link posso solo scrivere un testo e non allegare immagini.
    Probabilmente è una cosa molto semplice, ma non riesco a venirne fuori!

    Grazie mille.

    Un bacio,
    Eleonora

    RispondiElimina
  10. Ciao Mara,erano giorni che vagavo su blogger alla ricerca di come inserire le thumbnails alla fine di ogni post ma inutilmente.
    Invece adesso grazie al tuo post ci sono riuscita... che bella soddisfazione!
    oggi sto anche facendo un lavoretto per il quale ho rubato qualche idea ad un tuo post.
    Quando avrò finito pubblico le foto...
    vieni a curiosare
    ciao grazie ancora

    RispondiElimina
  11. Ciao Mara, si mi è servito proprio, ho già fatto dei cambiamenti ed aggiunte!!! Grazie mille :)
    Iva

    RispondiElimina
  12. ciao MAra è parecchio che mancoa trovarti..quante notizie e viaggetti che ho trovato! Da un pò di tempo cerco di capire ( è non poco ) come caspita si mette la P di Pinterest nelle foto che pubblicchiamo sui post per poi essere "pinnate" dalla piattaforma stessa..mi dai una manina??..tiro molto tardi la notte per colpa di questa funzione che mi piacerebbe inserire nel mio blog!! ^_^

    grazie come sempre dei tuoi UTILISSIMI consigli e non solo! anche dei viaggetti tipo LOndra..beccassi una offerta aerea da pochi euri!! manco a pensarlo--(
    ciaooooo Mara...vengo a ritrovarti magari di notte eh!

    RispondiElimina
  13. Brava e professionale come sempre!
    Confesso che, nella mia abissale ignoranza, alcuni li usavo già (ma senza rendermi conto dello scopo reale...).
    Un abbraccio!
    Silvia

    RispondiElimina
  14. Mara i tuoi consigli su come tenere e curare il proprio blog sono i migliori in giro..chiari, interessanti, ben descritti. Li ho letti tutti tramite il link Blogging Tips, stai facendo un ottimo lavoro, grazie!
    Mi chiedevo da tempo come si facesse a inserire il linkwithin, nei blog che leggo io lo uso moltissimo!

    RispondiElimina
  15. Molto interessante...
    Professionale come sempre!!
    Io sono un macello per queste cose... :)
    Un abbraccio,grazie
    Gilda

    RispondiElimina
  16. Grazie Mara, ancora una volta mi sei stata utilissima, i tuoi consigli sono sempre interessanti, ben spiegati e preziosissimi!
    Buona giornata!
    Silvia

    RispondiElimina
  17. Cara mara, grazie a te e a questo post ho risolto un piccolo problema col mio blog. Ancora Grazie e Keep going babe!!! ciaoo
    Lisa

    RispondiElimina
  18. Ciao - sono una tua nuova lettrice che appena ha trovato il tuo bellissimo blog. Ti ringrazio per le tue informazioni, molto interessanti ! Saluti carissimi, Barbara della Svizzera

    RispondiElimina
  19. Grazie Grazie Grazie!!!
    Da tempo cercavo questi spunti.
    A presto
    Bb

    RispondiElimina
  20. ...ti ringrazio tantissimo. Le informazioni che hai dato in questa pagina sono utilissime e oggi mi hanno aiutato a inserire cose nuove nel mio blog. Non sono molto esperta. Amo la creatività, adoro lo shabby e il country e i miei lavori puntano a questi stili, ma in quanto a design tecnologico...mmhhh...ho bisogno proprio di aiuto. Grazie...continuo a seguirti! :)

    RispondiElimina
  21. Sono una tua nuova follower :)Se ti va, puoi passare a dare un'occhiata al mio :)

    RispondiElimina
  22. davvero molto interessante e utile, provo subito a migliorare il mio blog!
    Grazie mille
    Se ti va passa a farmi visita
    http://unusualwordsbeauty.blogspot.it/

    RispondiElimina
  23. Ciao Mara,
    ti ho appena conosciuta e già sto avidamente leggendo molti dei tuoi post! Questi poi sulla personalizzazione dei blog sono davvero utilissimi, grazie mille!
    A tal proposito provo a porre anche a te un quesito... ho inserito linkwithin ma continua a proporre sempre gli stessi tre post, ho provato a toglierlo e reinstallarlo più volte ma niente! Ne sai sicuramente più di me: come posso risolvere?

    Grazie mille
    Marianna

    RispondiElimina
  24. Questo post mi è stato davvero utile!!! Grazie mille!!! :)

    RispondiElimina
  25. Mara mi sai dire come mai Linkwithin non mi mostra le miniature ? Ho cercato in internet. Ho visto che anche ad altri è capitato, ma non ho trovato la spiegazione e soluzione del problema. Io ho fatto tutto come da istruzioni... Comunque grazie ancora per la tua rubrica, mi è stata MOLTO utile per partire.

    RispondiElimina
  26. Molto utile questo post, anche tutti gli altri sul blogging che sto leggendo voracemente :D, li metterò subito in pratica! Grazie infinite :)!

    RispondiElimina
  27. Grazie, si devo proprio ringraziarti. In questi giorni sto sistemando il mio blog aperto da poco e con i tuoi consigli sembra tt
    più semplice...grazie

    RispondiElimina
  28. Grazie mille! Molti non li conoscevo! Davvero ottima questa rubrica!
    Continua cosi! ^_^

    RispondiElimina
  29. Grazie per questo post, mi è stato utilissimo!

    RispondiElimina

Thank you for visiting me! All your comments make me happy! I will read each one carefully and respond to them!