Sono tornata!

Buongiorno a tutti! Eccomi, ci sono, sono tornata!
Tornata dalla mia casa, dalle mie montagne, tornata
pronta per affrontare un nuovo anno ricco di progetti 
e novità!

Torcegno: Valsugana


Quest'anno le ferie sono andate proprio bene!
Ci siamo mossi molto e siamo riusciti a fare molte
gite anche con i bimbi! Dopo 5 anni ho finalmente rimesso gli
scarponi!!! Eh sì, da quando ero incinta di Sofia, avevo messo da parte
escursioni e trekking in montagna, ma ora, piano piano,
è giunto il momento di insegnare anche ai piccoli a 
camminare in montagna, e ad amarla!
Certo, non abbiamo fatto grandi escursioni,
non siamo arrivati a rifugi oltre i 2.000 metri.
Abbiamo sempre cercato percorsi molto semplici,
che potessero andare bene per una bimba di 4 anni,
e che potessero essere affrontati anche con il 
passeggino, perchè Amedeo - che non ha ancora compiuto 2 anni -
certo non riesce a camminare per ore.


Trento, Fontana del Nettuno e Duomo
Trento, Fontana del Nettuno


Siamo stati a Trento, città che amo molto e che non
manco mai di visitare.
 
Trento, Fontana del Nettuno
Trento, Castello del Buonconsiglio

 
Siamo stati al Parco Naturale di Paneveggio,

Parco di Paneveggio


dove abbiamo passeggiato, fatto picnic, visto i cervi.


Parco di Paneveggio
Parco di Paneveggio
Parco di Paneveggio


Siamo stati a Bolzano, al Thununiversum (tappa fissa per noi) e
nel magnifico centro cittadino che visitiamo ogni anno.
Poi abbiamo preso la funivia (la prima volta per i bimbi!)
e siamo stati sull'altopiano del Renon:
un paradiso per famiglie! Tantissimi sentieri con una pendenza pari
praticamente allo 0, da fare comodamente col passeggino!


Passo del Redebus
Bolzano, Piazza Walther
Funivia del Renon


Abbiamo fatto una gita in Val dei Mochèni,
una valle vicina alla nostra dove vive la 
minoranza linguistica e culturale
dei Mochèni, che parla una lingua derivante
dal tedesco antico. Siamo stati sull'altopiano di Pinè
e, sulle sponde del Lago delle Piazze, ci siamo goduti
una bella giornata di sole.


Torcegno: Valsugana
Torcegno: Valsugana


Abbiamo passeggiato dietro casa,
fatto seconde colazioni al bar,
pisolato i pomeriggi e giocato
con le cuginette.


Val Sarentino


Siamo stati in Val Sarentino, valle che si apre sopra
Bolzano e dove si fa un tuffo indietro di 30 anni.
Qui la popolazione parla un proprio dialetto del tedesco.
Quando siamo andati noi, erano tutti impegnati nella
fienagione. Molti ancora a mano, con
falci e rastrelli: mi è sembrato di tornare
piccola, quando passavo le mie estati
in montagna coi nonni e la fienagione
fatta in questa maniera era la norma.


Val Sarentino
Val Sarentino
Val Sarentino


Una vacanza formato famiglia!
Ci siamo divertiti noi e pure i
piccoli!


Val Sarentino
Val Sarentino


Ed ora sono pronta a ricominciare!
Settembre per me significa un nuovo inizio:
ho tanti progetti in partenza quest'autunno!

Buona settimana!


17 commenti

  1. ho che bei posti che ci hai mostrato. La montagna è bellissima io la adoro... buona giornata

    RispondiElimina
  2. Bentornata cara! Si sente proprio la frizzantezza delle vacanze dalle tue parole =)
    Un abbraccio
    Silvia

    RispondiElimina
  3. Che posti!!!
    Li adoro cerco di andarci tutti gli anni e quest'anno che non ci sono riuscita mi mancano proprio tanto.
    Ciao e buon lavoro

    RispondiElimina
  4. Bentornata Mara, un grande in bocca al lupo per tutti i nuovi progetti.

    RispondiElimina
  5. Che posti meravigliosi! Non sono di parte ovviamente! La prossima volta se ti va e ripassi in zona ci possiamo trovare, mi farebbe molto piacere conoscere i tuoi bimbi. Baci Sabrina

    RispondiElimina
  6. Si vede proprio che la vacanza ti ha ricaricato, immersa in questi splendidi paesaggi montani!!!Bentornata!
    Bellalullo

    RispondiElimina
  7. Luoghi bellissimi! Ricaricata nello spirito e nel fisico...cosa ci regalerai di bello?
    Curiosissima io!
    Un bacio
    lelia

    RispondiElimina
  8. Che posti meravigliosi !!!!
    Bentornata !

    Baci
    Marzia

    RispondiElimina
  9. Che belle le vacanze formato famiglia in montagna!!!
    Bentornata Mara!
    paola

    RispondiElimina
  10. Direi una vacanza con V maiuscola!!! Ti aspettiamo con i nuovi progetti;)))
    Ciao Lieta

    RispondiElimina
  11. Che belle immagini Mara... quanto amo il Trentino... ogni estate vado anch'io nella mia adorata Val di Sole, perché ci sono veramente posti incredibili!
    E ovviamente anch'io non manco mai di visitare Trento... è troppo bella e poi ha sempre dei negozietti con cose super particolari!;)
    Io faccio sempre tappa fissa "alla rivisteria" per trovare qualche chicca sui libri di cucito e maglia!;)

    Un bacio,
    Eleonora

    RispondiElimina
  12. Che bella la montagna d'estate!
    Ben tornata e buon inizio...

    Diana

    RispondiElimina
  13. Ben tornata e guarda...queste immagini sono di una brillantezza, di una vividezza..magnifiche!
    Un bacio
    Fra

    RispondiElimina
  14. Ciao Mara,
    la vostra vacanza mi ricorda le mie di quando ero piccola.
    I miei genitori mi hanno insegnato ad amare la montagna sia estiva che invernale ed a loro sono riconoscente per questo.
    ogni volta che torno dalle mie montagne è un pò come tornare a casa <3
    Magnifiche foto!!!
    un bacio Sara

    RispondiElimina
  15. Wowwwww. Foto stupende e posti meravigliosi!!!

    RispondiElimina
  16. Che dire? Quando vedo foto così belle di posti che amo così tanto (il Sud Tirolo è la mia meta preferita, ormai) mi vengono gli occhi lucidi per la commozione. Che bravi, i tuoi bimbi camminatori! Bentornata!

    RispondiElimina
  17. Che bello! mi hai fatto venir voglia di partire!!! per me che non sono affatto una tipa da spiaggia una vacanza così sarebbe l'ideale :) saluti dalla Sardegna e complimenti per il blog!!! - Francesca

    RispondiElimina

Thank you for visiting me! All your comments make me happy! I will read each one carefully and respond to them!