Piccoli spazi e idee per arredarli



Buongiorno! Oggi un post con qualche idea per arredare
i piccoli spazi, gli appartamenti da una, massimo due stanze.
Proprio come questo in foto. Molto spesso si pensa che un appartamento
piccolo non possa essere arredato con gusto o seguendo lo stile che ci piace.
Sbagliato.
Si può eccome.
Il segreto sta nel non eccedere.
 Molto spesso è meglio togliere che aggiungere.




Come la prima idea tratta dalla foto qui sopra: grandi finestre portano molta
luce, ma tolgono anche pareti disponibili per mobili o decorazioni.
La soluzione? Far diventare questa mancanza una particolarità della casa!
Via le tende ingombranti (a discapito della privacy, lo so), per lasciare
che sia la luce ad arredare le stanze.




E per recuperare spazio per libri, riviste e altri oggetti?
Una nicchia a muro! Magari lasciandola aperta
su due stanze, in modo tale aumentare anche
la sensazione di spazio.




E poi magari anche una bella libreria composta di elementi modulari
fissati direttamente a muro.


credits: alvhem


Infine il trucco più vecchio che c'è: usare gli specchi
per riflettere la luce e dilatare gli spazi!

Buona giornata!
post signature

7 commenti

  1. È un appartamento stupendo quello che ci mostri oggi. Però non lo definirei proprio piccolo. Dovresti vedere il mio... 60 mq scarsi con due stanze di 8/9 mq... un altro di genere di "piccolo".... ; ))

    Saluti cari e auguri vivissimi
    Cinzia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cinzia! In realtà questo appartamento è di 66 mq (commerciali, quindi i calpestabili sono meno): solo 2 stanze + cucina e un piccolo bagno. Il trucco è che hanno usato pochi mobili e mantenuto i colori chiari: sembra una casa molto più grande! ;) Immagino che anche tu abbia numerosi trucchi salva-spazio! :) Ciao!

      Elimina
    2. Geniale! Purtroppo non ho ancora scoperto quei bei trucchetti... : ((
      Il mio è troppo pieno, d'altro canto non saprei come fare per riporre libri, vestiti, biancheria, cambio stagione, scarpe, ecc. ecc. ...
      Io mi sono innamorata della mia casa, ma ho sottovalutato il bisogno di spazio... Ciò nonostante non la cambierei, dunque non mi resta che pensare a delle soluzioni. E sto già sfogliando il nuovo catalogo IKEA...
      Grazie Mara, saluti cari
      Cinzia

      Elimina
  2. Anche a me sembrava molto più grande. E' piccolo come il mio allora. Eh, gli infissi bianchi mi aiuterebbero, ma non li tocco che sono di castagno e in sé molto belli. Il soffitto alto e le finestre così lunghe aiutano molto. In una speriamo futura casa vorrei anche il riscaldamento a pavimento ché i termosifoni sono un'altra cosa che porta via spazio :( Abitare al piano terra, come nel mio caso, dà meno luce, però ho il giardino. Comunque in questa casa sembra non mancare nulla: la cucina col tavolo per 4, un salotto con stufa divano e poltrona e la stufa pure in camera da letto ! Bella

    RispondiElimina
  3. La mia casa è persino più grande allora, ma sembra più piccola! Perché essendo un seminterrato non ci sono finestre, tranne una in camera da cui però non entra luce, e le due porte di ingresso. Inoltre ho gli infissi in castagno, che oscurano anche di più, pur essendo bellissimi. La casa delle foto è davvero arredata nel modo migliore. Quanto mi manca avere una casa luminosa!

    RispondiElimina
  4. I Love it., its Great. Best regards, Bine

    RispondiElimina
  5. Sehr schön leicht & hell. Ich habe meine Räumen auch ganz hell eingerichtet und Möbel und Fachwerk creme gestrichen und fühle mich sehr wohl!
    Liebe Grüße von Steffi vom Hohen Haus

    RispondiElimina

Thank you for visiting me! All your comments make me happy! I will read each one carefully and respond to them!