La nuova cameretta: la palette e le idee d'arredo

Buongiorno! Come promesso per un po' vi parlerò dell'avanzamento della nuova cameretta di Sofia e Amedeo. Oggi voglio mostrarvi la mia moodboard, ovvero la raccolta di colori, idee ed esigenze di arredo da cui sono partita per creare la nuova cameretta.

Innanzitutto, essendo una cameretta condivisa da una femminuccia ed un maschietto, ho pensato alla palette di colori per arredarla. Su questo non avevo dubbi: grigio e bianco di base con tocchi di blu e rosso. 
Non volevo però che il rosso e blu fossero troppo invadenti per non connotare troppo in senso maschile l'ambiente. Le pareti, quindi, sono tornate bianche e questo è stato un lavoro molto impegnativo: ci sono volute 3 mani di colore!



credits: 1, 2, 3, 4


Per non parlare poi di tutta la pulizia successiva! 
Per quanto riguarda l'arredamento, sono partita da alcune esigenze ben precise:
  • spostare Amedeo in un letto singolo;
  • lasciare il centro della stanza libero per il gioco;
  • organizzare una zona creativa con 2 piccole scrivanie;
  • creare un angolo per la lettura;
  • mantenere l'armadio e la cassettiera già presenti.

Essendo una camera di circa 17 mq, sistemare due letti singoli, armadio, cassettiera, libreria e scrivanie contro i muri per avere lo spazio centrale sgombro dedicato al gioco, avrebbe significato dover rinunciare all'angolo lettura. Ma io a questo non volevo proprio rinunciare: i miei bimbi amano i libri e vorrei continuare a coltivare questa loro passione. Inoltre ho notato che adorano andare ad infilarsi sotto tavoli e scrivanie per giocare in luoghi nascosti, e volevo quindi creare loro un piccolo angolino segreto, un rifugio privato per i loro giochi. 

La soluzione? Il letto Kura di Ikea!



credits: 1, 2, 3, 4


All'inizio volevo dipingerlo di bianco, ma poi, visto vicino alla cassettiera Malm e al mio vecchio armadio (in betulla), abbiamo visto che stava proprio bene e non c'era bisogno di trasformarlo in bianco.



Quindi, ricapitolando:
  • i colori sono bianco e grigio con tocchi di rosso e blu,
  • c'è una zona gioco centrale,
  • c'è un letto a soppalco con rifugio segreto/angolo lettura,
  • ci sono delle scrivanie e una postazione creativa.
La cameretta è in pieno restyling: presto vi mostrerò le decorazioni scelte per i muri e le soluzioni tessili (alcune homemade!).

Buona giornata!

post signature

2 commenti

  1. Mi piacciono gli angolini segreti, la soluzione del letto rialzato è perfetta! Anche i miei bimbi sono in camera insieme, e lo spazio è ristretto, ma mi piacerebbe tanto creare un angolo così. Aspettiamo le foto del work in progress!!

    RispondiElimina
  2. Mara che bel lavoro ti sta venendo, mi piace la palette e mi piace la soluzione spazio gioco, lettura e creatività, una camera a misura di bambino. Anche io mi devo decidere a sistemare la camera delle girls, abbiamo tolto la casetta di legno, ormai troppo piccola per loro e troppo grande per la stanza, sistemandola alla belle e meglio, ma naturalmente non mi piace, nel senso che devo focalizzare e creare dei punti ben precisi, come hai fatto tu. Devo attaccare alle pareti il mio bellissimo giardino di stoffa che ha ormai 20 anni, comprato da una bravissima sewing-addicted ancora prima che Giorgia nascesse...Diciamo che mi stai spronando ad iniziare, mi frena solo il fatto che tra un mese partiremo per la Croazia, non vorrei iniziare un'avventura per poi lasciarla a metà.

    RispondiElimina

Thank you for visiting me! All your comments make me happy! I will read each one carefully and respond to them!